EUROPEAN

CLASSIC
EDITIONS

STAN HARPER

 

 

 

 

 

 

Stanley Harper, da tutti noto come “Stan”, nasce il 21.09.1921 a New York (Brooklin, per l’esattezza). Proprio in quel periodo nasceva l’armonica cromatica, strumento ora completo (prima limitato alle sette note diatoniche, come i tasti bianchi di un pianoforte). Da amante della musica Stan ne fu attratto e gli parve più versatile di quanto le sue ridotte dimensioni suggerissero. Studiò a lungo e per molto tempo.

Stan non si accontentò di suonare “a orecchio”: imparò la lettura musicale e studiò altresì armonia, composizione, contrappunto e orchestrazione. Tutto ciò, dopo breve tempo, lo fece divenire un prezioso punto di riferimento per gruppi musicali comprendenti l’armonica.

Negli USA, ben presto, ne riconobbero il valore, riuscendo così ad esibirsi molto spesso alla Radio, alla TV, per Case cinematografiche e famosi Teatri.

Studiò assiduamente, essendo l’armonica cromatica uno strumento a fiato faticoso, difficile e da imparare con personale inventiva, essendo di recente creazione. La musica classica fu il suo primo amore. Molti lo ricordano come ottimo interprete di Bach, Beethoven, Mozart, Vivaldi, etc.

Pur suonando da breve tempo, a soli 14 anni gli fu offerto il suo primo ingaggio professionale. Di anno in anno la sua fama aumentava. Costituì gruppi musicali di prestigio. Negli anni ’30 fece parte a Brooklyn di un gruppo da cui scaturirono i migliori armonicisti del mondo. Suonavano tra l’altro la Quinta di Beethoven, Sheherazade e l’Apprendista stregone. Allora i bravi solisti erano rari, e l’armonica era più spesso suonata da unioni di persone specializzate.

Show-man professionale, fece parte durante il secondo conflitto dell’Unità speciale Army Unit Entertaining American Servicemen alle Hawaii, che aveva lo scopo di allestire spettacoli tra le truppe combattenti, al fine di sollevarne lo spirito. Questo incarico tra il patriottico ed il musicale venne svolto in modo encomiabile.

Nel dopoguerra continuò la sua attività di applaudito show-man, ricostituendo altresì il gruppo armonicistico “The Harpers” con Pro Robbins e Pete Delisanti. Suonò nei night-clubs delle più importanti città americane. Ebbe stretti rapporti di amicizia con Borsah Minevitch, scrivendo arrangiamenti per gli  Harmonica Rascals. In campo musicale l’attività di compositore, arrangiatore, trascrittore, etc., lo mantenne ancorato al mondo del teatro, radio, TV e cinema. Fu autore di molteplici colonne sonore. Nel corso degli anni suonò con Eddie Shu (Shulman), Carl Reiner, Howard Morris, Hal David, Werner Klemperer, Sam Wanamaker e Leon Kirshner.

Nel 1991 dimostrò il suo talento in uno show personale (suonando  5-6 armoniche di diverse dimensioni) allo  Smithsonian Institute of Arts a Washington, DC.

La brasiliana Hering Harmonicas gli chiese di collaborare alla realizzazione di un’armonica cromatica a 3,5 ottave (14 fori), che ampliò gli strumenti a tre ottave classicamente in uso. Lo strumento ebbe successo soprattutto nelle Americhe. Il nome Stan Harper fu impresso sullo strumento, quale garanzia di qualità: onore che le grandi Case concedevano soltanto ai più celebri e capaci esecutori. Ad esempio, Larry Adler, Toots Thielemans e Willi Burger!

Stan insegnò lo strumento presso famosi centri musicali e associazioni. Le sue lezioni, oltre che didatticamente pregevoli, erano straordinariamente divertenti grazie al suo spiccato senso dell’umorismo di show-man.

Attualmente risiede a Allenhurst, New Jersey, ed è membro del Garden State Harmonica Club, SPAH (associazione per l’approfondimento ed avanzamento dell’armonica). La sua presenza, ad ogni spettacolo riguardante l’armonica a bocca, costituisce di per sé un onore per gli organizzatori.

Antonio Piana

 (in the photo with Stan Harper)


Stan Harper

Stan Harper at St.Louis SPAH HArmonica Festival 2008




Stan Harper and Willi Burger at SPAH Harmonica Festival 2008, St. Louis (US)

 

 

HOME